La Dott.ssa Simona Turchetti, psicologa, è iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana n° 7790.
Ha conseguito la Laurea Magistrale con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo "Servizi di salute mentale in Toscana. Studi di caso di un campione di strutture residenziali" con lo scopo di valutare gli elementi di criticità, ma soprattutto di qualità ed innovazione che caratterizzano le strutture di salute mentale in Toscana .
Seguendo questi interessi ha maturato esperienza lavorando come educatrice con adolescenti affetti da psicopatologie e con problematiche familiari presso l’Istituto Privato di Riabilitazione "Madre della Divina Provvidenza dei Passionisti" di Arezzo, servizio Atreiu per la salute mentale.
Attualmente lavora come libera professionista e riceve su appuntamento.
Formazione
In corso di specializzazione presso il prestigioso Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR), scuola di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Relazionale Sistemico sotto la supervisione del Prof. Gianmarco Manfrida. http://www.scuolarelazionaleprato.it
Ha partecipato a convegni, workshop e seminari durante i quali ha avuto l’onore di avere come didatti esperti internazionali nel campo della psicologia, psichiatria e psicopatologia come M. Selvini, A.M. Sorrentino, S. Cirillo e L. Cancrini.
Approfondisce costantemente la conoscenza delle teorie e delle tecniche psicologiche e psicoterapeutiche per essere sempre aggiornata e competente.
PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE
La scelta di formarsi nella psicoterapia sistemico relazionale deriva dal fatto che questo approccio considera il paziente, non come un’isola solitaria, ma inserito nel contesto di relazioni sociali (famiglia, scuola, amici, lavoro e società) che lo caratterizzano.
Lavorando su questi sistemi e sulle relazioni che in essi si sviluppano è possibile riuscire a capire l’origine del malessere del singolo e attivare quei cambiamenti che possono dare beneficio.
“Noi siamo le nostre relazioni” e la terapia ha il compito di trovare, insieme al paziente, nuovi modi di vivere e di mettere in rapporto con i propri sistemi relazionali per trovare benessere psicologico.