La Dott.ssa Simona Turchetti si occupa di abilitazione e riabilitazione, offrendo anche un completo sostegno psicologico per numerose problematiche che possono emergere nelle varie fasi del ciclo di vita.
Gli incontri possono essere rivolti a individui di ogni età, coppie e famiglie.
Sostegno Psicologico Individuale
Il sostegno psicologico individuale si rivolge a tutte quelle persone che vivono situazioni di disagio o che devono affrontare una sofferenza psicologica legata a contesti e relazioni (il lavoro, la famiglia, gli amici) che incidono sul benessere fisico e psicologico.
La consulenza psicologica può aiutare l'individuo a trovare le proprie risorse interne e le competenze per giungere ad un cambiamento di vita.
DISTURBI TRATTATI:
- Disturbi dell’umore (depressione)
- Disturbi d’ansia
- Ansia generata da grandi cambiamenti di vita (matrimonio, trasferimento, disoccupazione, malattie, lutto, ecc.)
- Attacchi di panico
- Disturbi comportamentali
- Disturbi alimentari
- Disturbi del sonno
- Difficoltà emotive e relazionali
- Problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza
- Sostegno psicologico per anziani soli
Sostegno Psicologico di Coppia
Il sostegno psicologico alla coppia è finalizzato ad aiutare i coniugi o i conviventi a superare momenti di difficoltà nella condivisione dello stare insieme quotidiano.
La coppia chiede aiuto quando si trova di fronte a difficoltà relazionali che sono di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale in cui essa si trova (convivenza, matrimonio, genitorialità, separazione, pensionamento ecc.)
Lo scopo è quello di ascoltare e osservare l'interazione della coppia per aiutare ciascun membro a prendere consapevolezza dei propri schemi relazionali, con l'obiettivo di trovare nuove dinamiche ed uscire così da una situazione di crisi.
DISTURBI TRATTATI:
- Difficoltà relazionali tra partner
- Superamento di momenti critici (separazioni, tradimenti ecc.)
- Problemi di coppia
- Supporto alla coppia in fasi di cambiamento nel ciclo di vita (convivenza, matrimonio, genitorialità, pensionamento ecc.)
Sostegno Psicologico Familiare
Le famiglie sono realtà complesse che attraversano eventi di vita piacevoli, ma non per questo meno stressanti, e anche eventi spiacevoli come perdite e separazioni che mettono in discussione gli equilibri e richiedono nuovi aggiustamenti.
Quando la famiglia non riesce in questa spesso difficile impresa, si può verificare una situazione di disagio. Un lavoro con la famiglia consente di trovare quelle risorse necessarie per creare nuovi equilibri, alleviando così la sofferenza dei singoli componenti.
DISTURBI TRATTATI:
- Sostegno alla genitorialità
- Difficoltà relazionali con i propri figli
- Problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza
- Supporto alla famiglia in fasi critiche del ciclo di vita (separazioni, malattie, lutti ecc.)