SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE
Perché decidere per una consulenza online?
Decidere di svolgere una consulenza online via video può essere utile per molti e in molte situazioni.
Infatti, pur non avendo le caratteristiche della visita in studio, il colloquio online permette di sperimentare un’interazione col terapeuta, utile sotto molti aspetti:
– permette di parlare del problema;
– permette di metterlo a fuoco;
– permette di valorizzare le proprie risorse per affrontarlo;
– permette di trovare insieme percorsi possibili per farvi fronte.
Per chi è utile questo servizio?
Lo psicologo online può essere utile:
– a coloro che convivono con una mobilità limitata, ovvero chi non può o non riesce ad uscire di casa (per es. disabilità, grave agorafobia o fobia sociale);
– ai caregiver, coinvolti nell’assistenza di un familiare malato o disabile;
– a chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili, isolati e/o in cui vi è una ristretta scelta di professionisti;
– a chi viaggia per lavoro e avrebbe grande difficoltà a effettuare una consulenza regolare in studio;
– a chi a causa di impegni e orari lavorativi, necessita di appuntamenti in orari o giorni particolari;
– a coloro che per motivi lavorativi o di studio vivono all’estero, ma che vorrebbero poter effettuare una consulenza con uno psicologo italiano.
Quando non è opportuno richiedere una consulenza online?
Alcune situazioni in cui non risulta opportuno l’approccio online possono essere:
– setting di coppia o familiare, per via della complessità relazionale della situazione;
– psicopatologie gravi che richiedono una presenza e conoscenza del terapeuta rispetto al territorio di appartenenza del paziente, così da poter attivare un lavoro di rete in collaborazione con più professionisti;
– persone che richiedono la modalità online per “comodità”; cercare scorciatoie ed espedienti è di ostacolo nell’intraprendere un buon percorso terapeutico.
Le situazioni verranno sempre valutate caso per caso.
Come funziona?
La consulenza professionale online è facile, discreta, immediata e senza limiti geografici.
Ogni consulenza online dura all’incirca 60 minuti ed è possibile scegliere di fare una singola consulenza o pianificare un percorso strutturato in diversi incontri.
Come prenotare una consulenza psicologica online?
Per prenotare la consulenza è possibile chiamare il numero 333/3369533 o inviare una mail all’indirizzo turchetti.simona@gmail.com, la Dott.ssa risponderà confermando l’arrivo della richiesta e contatterà l’interessato.
Dopo aver svolto il primo contatto telefonico e accolto la richiesta*, la Dott.ssa invierà via mail gli estremi per il pagamento, il documento di consenso informato per il trattamento dei dati sensibili e il modulo per i dati ai quali intestare la fattura.
*Prima di iniziare una presa in carico via internet, è importante la fase preliminare di contatto telefonico in cui si raccolgono le informazioni utili e si verifica se ci sono le condizioni per cominciare. Se emerge che la terapia online non è appropriata per la necessità del paziente o per il momento in cui viene richiesta, questa fase si concluderà con l’indicazione di un professionista o di un servizio della zona di residenza.
Come accedere al servizio?
L’interessato deve fornire un numero di telefono della rete di telefonia italiana (di rete fissa o mobile) dove poter essere richiamati e un indirizzo email per ricevere la documentazione.
Inoltre, per accedere a questo servizio è necessario avere un account di una piattaforma di videochiamata (es. Skype), una connessione a internet e un PC, un tablet o uno smartphone dotati di videocamera e microfono.
Una volta richiesta, confermata e pagata la consulenza, la Dott.sa Simona Turchetti chiamerà l’account interessato per avviare la videochiamata nel giorno e ora concordati.
– Il servizio è utilizzabile da persone di età maggiore di 18 anni.
– Nel caso di una mancata disponibilità della piattaforma di videochiamata nel giorno e all’ora convenuti, sarà possibile concordare un nuovo appuntamento.
La piattaforma Skype è gratuita ed è sufficiente seguire la procedura guidata per installarla in pochi click (https://www.skype.com/it/).
Come disdire un appuntamento prenotato?
Per disdire è necessario inviare un’email all’indirizzo turchetti.simona@gmail.com o chiamare il numero 333/3369533, specificando quale appuntamento si intende disdire.
– con un preavviso superiore alle 48 ore, non sarà addebitato alcun importo o verrà restituita l’intera somma;
– con un preavviso inferiore alle 48 ore verrà addebitato un importo pari al 50% del costo del servizio, detraibile dalla prestazione successiva;
– con preavviso inferiore alle 24 ore dal giorno e dall’ora concordata per l’appuntamento verrà addebitato l’importo totale.
I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).
Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.